B'EBIKE 9 II 2013 - Impressioni e Primo Test
Faccio alcune premesse, sono un appassionato di e-mobility e non ho provato molte bici Pas ma ne ho osservate e studiate molte.
Da un punto di vista fisico va considerato che sono un uomo di mezza età piuttosto in forma, discretamente allenato ma non tale da considerarsi un atleta ed ho avuto sempre una scarsa attitudine alla pedalata.
Premesso ciò ed analizzando a fondo gli elementi che compongono questa e-bike di Decathlon ( fra l'altro difficile da trovare in esposizione; la si può vedere solo dopo averla ordinata), devo dire che i 1400 euro richiesti ci stanno tutti e forse vale anche qualcosa di più.
La struttura del telaio in alluminio, la cura dei particolari e l'estetica generale fanno subito capire a prima vista che si tratta di un prodotto sopra la media.
Il display di controllo è prodigo di informazioni , segnala anche il livello di assistenza erogato al momento.
Il freno anteriore (Vbrake) è buono e quello posteriore (RollerBrake) , un nuovo sistema di frenatura a tamburo, apparentemente sembra insufficiente; effettivamente serve solo a rallentare senza bloccare la ruota, bisogna comunque prenderci la mano per apprezzarne la funzionalità.
Il motore anteriore è sorprendente e restituisce tutti i 20 Nm che promette con una spinta immediata nonostante la posizione sulla ruota anteriore che può sembrare penalizzante.
Il sistema PAS parte dopo nemmeno un giro di pedali e dà un'esaltante sensazione di fluidità.
Volendo si può utilizzare il sistema PowerLaunch (partenza da fermo fino a 6 Kmh) ma il cambio ed il motore lo rendono quasi inutile.
Il cambio, effettivamente è uno degli elementi che fanno la differenza. Lo Shimano Nexus a 7 velocità si trova nel mozzo posteriore e consente di cambiare da fermo e, fatto non trascurabile, trasmette immediatamente tutta la potenza della pedalata.
La ciclistica è notevole e dopo la fine dell' assistenza elettrica si raggiungono tranquillamente i 30 Kmh.
Il primo Test "ESTREMO".
Ho deciso di affrontare un percorso piuttosto impegnativo: Roma partendo dalla periferia Est fino alla zona Montemario, ovvero traffico, buche e salite ripetute fino alla famigerata "salita del K2".
Ovviamente tengo il livello di assistenza al massimo e affronto tranquillamente tutti i dislivelli ed anche i più impegnativi procedendo senza fatica, mantenendo la velocità dei 20 Kmh in salita.
Gli ottimi copertoni Swalbe antiforatura tengono bene la traiettoria anche su ripidi tornanti in discesa con velocità di punta di circa 40-42 Kmh ma su un fondo stradale come quello romano, trasmettono troppo gli scossoni e mentre la forcella ammortizzata regolabile riesce in parte a mitigare le vibrazioni, il canotto ammortizzato del sellino risulta a volte insufficiente. Comunque per chi conosce Roma da un punto di vista ciclistico, stiamo parlando di una pavimentazione al limite dell'indecenza dove hanno difficoltà anche gli scooter.
I dati di fabbrica promettono un autonomia (in condizioni ottimali) di 80 Km e 50 Km in situazioni di massima assistenza. Onestamente dopo aver "spremuto a fondo" la mia e-bike, la batteria ha dato forfait dopo 45 km. Purtroppo l'indicatore per un bel pò segnalava un livello troppo ottimistico e precipitava quando ormai l'energia veniva meno.
I 10 Km che mi separavano da casa li ho percorsi solo con la forza fisica e devo dire che, considerando che Roma non è in piano, sono tornato alla meta con uno discreto sforzo ma nulla di drammatico. Tenete presente che il mio peso con abiti e zainetto è di circa 85 Kg e la bicicletta pesa 27 kg compresi i 3 Kg di batteria. Ultima annotazione per valutare la situazione, il clima era secco con una temperatura fra i 20 e i 28 gradi.
Al di là di tutte le valutazioni tecniche, che svilupperò nei post successivi, la sensazione generale è ENTUSIASMANTE.
Per ulteriori informazioni potete scaricare
QUI il manuale di istruzioni, anche perchè la bicicletta viene fornita senza documentazione e senza certificati di garanzia o quant'altro sarebbe auspicabile per un prodotto di questo costo.
Devo dire comunque che il personale di Decathlon Roma Settecamini, nonostante la scarsa conoscenza del prodotto, si è gentilmente prodigato per dare tutta l' assistenza necessaria in fase di acquisto e al rilascio del mezzo, garantendomi inoltre la disponibilità nel periodo di post-vendita.